ALTRE PROVE




TEST MICROSCOPICI - un sistema computerizzato ad alta prestazione concepito per analisi di fibre, filati, tessuti, composto da macro-microscopio completo di adauatore per telecamera, micro-microscopio, software per elaborazioni statistiche, misurazioni in micron, comparazioni tra fotografie ed immagini dal vivo, memorizzazioni di dati e di foto, stampante a colori.

RESISTENZA TESSUTI - Per testare la resistenza dei tessuti alla trazione si utilizza un dinamometro, con fissaggio ai morsetti di un campione di tessuto di 50 centimetri; i risultati di resistenza e di allungamento vengono registrati ed elaborati automaticamente.

Sui tessuti a maglia, utilizzando lo stesso dinamometro cui viene applicato un dispositivo particolare si esegue la prova di resistenza alla perforazione da parte di una sfera metallica.

SOLIDITA' TESSUTI TINTI - Mediante appositi "testimoni" in tessuto bianco viene verificato il grado di cessione di colore sotto l'azione di lavaggio o del sudore.

Con apposito apparecchio detto CROCK METER, viene verificata la solidità allo sfregamento mediante ripetuti passaggi di una slitta di sfregamento con materiale abrasivo sul tessuto campione.

PROVE PARTICOLARI - Le attuali esigenze di mercato spingono a trovare soluzioni tecniche che permettano di sottoporre i tessuti a determinazioni inerenti il "comfort" di indosso quali impermeabilità all'acqua, permeabilità all'aria, traspirabilità e proprietà termiche, proprietà anti raggi UV, proprietà antimicrobiche, antiallergiche e di protezione dai campi magnetici.

 


 

 

 

 

 

Utenti connessi: 150 | Sei il visitatore n° 108
© Copyright -All Reserved. | Email |