INIZIAMO LA CORSA

 



 



Chi inizia a correre e non ha mai praticato attività sportiva o chi ricomincia a muoversi dopo alcuni anni di inattività deve aver pazienza: la prima uscita sarà piuttosto breve e le seguenti non potranno aumentare a dismisura la distanza. Ci sono due formule per calcolare quanti metri è bene percorrere nella prima uscita e sapere quanti metri aggiungere a ogni uscita successiva, ma fondamentalmente vale la regola che ognuno deve essere in grado di autoregolarsi sulla base del proprio stato fisico. Se al termine di una corsa state bene e avete voglia di continuare fatelo pure, male non fa. Se, al contrario, durante un normale allenamento sentite che qualche cosa non funziona rallentate il ritmo o fermatevi del tutto: non siete in gara.

Durante le prime uscite inoltre evitate i percorsi troppo impegnativi o discontinui (niente salite o discese e niente terreni cedevoli) ei fondi sconnessi, correte solo in orari lontani dai pasti e, paradossalmente, non correte troppo forte: l'ideale è una velocità che affanni leggermente il respiro ma senza trasformarlo nel classico "fiatone" (allenamento aerobico).

Chi sa misurare la frequenza cardiaca può partire dal numero delle pulsazioni a riposo (quindi contate durante un momento di relax) e raddoppiarle: per nessun motivo tale valore deve essere superato nelle prime uscite e comunque non bisogna superare le 120 ppm.

No quindi agli sprint per Superare un amico o per non trovare il semaforo rosso (ci si può tranquillamente fermare), mentre va benissimo il far precedere e il chiudere le prime uscite con una bella camminata.
 



Se non hai mai corso, ti suggerisco di iniziare rispettando la metratura del tempo sotto indicato, ricavata in base alla tua età !! Non correre troppo forte, l'ideale è una velocità che consentirebbe di chiaccherare abbastanza tranquillamente, che affanni leggermente il respiro ma senza trasformarlo nel classico "FIATONE" !! Nelle successive sedute, somma la Distanza, od il Tempo aggiuntivo al valore iniziale !! BUONA CORSA


 

Inserisci l'Anno di Nascita

( 4 cifre Es: 1970)

 

 

 

 

 

 

Utenti connessi: 1450 | Sei il visitatore n° 182
© Copyright -All Reserved. | Email |